Certificazione Esperto CAM in Progettazione Sostenibile
L’ Esperto CAM è il Professionista in possesso di elevate conoscenze, competenze ed esperienza nell’applicazione dei "Criteri Ambientali Minimi" che devono essere recepiti in servizi e gare di tutte le Pubbliche Amministrazioni. La Certificazione Esperto CAM qualifica il ruolo all'interno delle organizzazioni Pubbliche o Private interessate.
Certificazione CAM (Esperto in Criteri Ambientali Minimi)
Esame di Certificazione
Prenota direttamente online l'esame di certificazione di Esperto CAM Online o nella nostra sede di Roma.
Preparati per il Successo
Con una Certificazione Ufficiale dimostri le tue competenze professionali e dai un enorme slancio al tuo Curriculum.
Ottieni la tua Certificazione Ufficiale UniSapiens in Esperto CAM in Progettazione Sostenibile

Certificazione Esperto CAM in Progettazione Sostenibile
Ottieni la tua Certificazione Ufficiale Esperto CAM in Progettazione Sostenibile
Cosa sono i CAM?
I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono requisiti ambientali obbligatori che devono essere inseriti negli appalti pubblici per ridurre l’impatto ambientale di forniture, lavori e servizi.
Sono uno strumento del Green Public Procurement (GPP), ovvero degli "acquisti verdi" della Pubblica Amministrazione, per orientare la spesa pubblica verso la sostenibilità.
I CAM vengono redatti dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), con il supporto di esperti del settore, enti di ricerca (come ISPRA), stakeholder pubblici e privati.
Esempi di settori con CAM attivi
-Edilizia e manutenzione degli edifici
-Arredi per interni
-Ristorazione collettiva e derrate alimentari
-Servizi di pulizia e prodotti detergenti
-Fornitura di carta e cancelleria
-Servizi energetici
-Servizi di stampa
L’obiettivo è ridurre l’impatto ambientale della spesa pubblica, promuovere l’economia circolare, favorire l’innovazione sostenibile e contribuire agli impegni climatici ed ecologici nazionali ed europei.
Cosa fa l'esperto Ambientale CAM?
L’Esperto CAM è una figura professionale affermata ormai da qualche tempo nel panorama delle competenze tecniche più rilevanti per perseguire concreti obiettivi di efficientamento e risparmio energetico e di rispetto delle risorse ambientali
L'Esperto Ambientale CAM è un professionista con competenze specialistiche nell’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi all'interno di appalti pubblici e progetti sostenibili, in conformità alle normative vigenti in materia di Green Public Procurement (GPP).
L'Esperto CAM supporta enti pubblici, progettisti e imprese nell’integrazione dei requisiti ambientali previsti dalla normativa (D.M. e linee guida del Ministero dell’Ambiente) nei processi di progettazione, approvvigionamento e gestione dei servizi.
Competenze principali:
-Conoscenza approfondita dei CAM in vigore nei diversi settori
(edilizia, arredi, rifiuti, servizi di pulizia, ecc.)
-Supporto alla redazione di documenti di gara conformi ai CAM (capitolati, relazioni CAM, requisiti tecnici)
-Verifica e conformità normativa dei progetti rispetto ai criteri ambientali richiesti
-Gestione e monitoraggio della sostenibilità ambientale nei contratti pubblici
-Consulenza tecnica per la predisposizione di offerte tecniche premianti nei bandi GPP
-Conoscenza delle norme ISO 14001, EMAS, Ecolabel, CAM edilizia (D.M. 23/06/2022), LCA, materiali riciclati, ecc.
-Collaborazione con team multidisciplinari (progettisti, imprese, stazioni appaltanti)
UNISAPIENS S.R.L. (Organismo di certificazione Accredia) rilascia la certificazione per la figura di Esperto Ambientale CAM ai sensi della ISO 17024:2012 e delle normative nazionali di rifferimento.
Il superamento della prova di verifica finale permette l'inserimento nel Database ufficiale di Esperti Ambientali CAM in Progettazione Sostenibile di Unisapiens srl (consultabile online).
E’ quindi possibile conseguire, presso UNISAPIENS S.R.L., le certificazioni previste nella suddetta norma, nella quale vengono definiti i requisiti e le procedure oltre che i compiti, le competenze e le modalità di valutazione delle competenze.
Come ottenere la Certificazione CAM
Certifica le tue competenze nella figura di Esperto CAM
La certificazione Esperto CAM può essere ottenuta sulla base della pregressa esperienza lavorativa nei principali settori di competenza,
- Esperto CAM Edilizia: può essere ottenuta da professionisti che possiedono competenze tecniche, ambientali e normative nel campo delle costruzioni sostenibili.
Ingegneri, architetti, geometri e periti edili, Consulenti ambientali e tecnici della sostenibilità,
Responsabili di uffici tecnici, energy manager o RUP, Professionisti e imprese del settore edilizio. - Esperto CAM verde pubblico: Settore Verde Pubblico può essere ottenuta da professionisti e operatori che lavorano nella progettazione, gestione e manutenzione di aree verdi, pubbliche o private, e che desiderano dimostrare competenze avanzate nella sostenibilità ambientale e nell’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi specifici per il verde urbano (D.M. 10 marzo 2020 e s.m.i.). Agronomi, forestali, architetti del paesaggio e periti agrari, Responsabili del verde pubblico e tecnici comunali, Operatori e imprese del settore manutenzione e gestione del verde, Consulenti ambientali e project manager.
- Esperto CAM Infrastrutture Stradali: La certificazione CAM – Settore Infrastrutture può essere ottenuta da professionisti e tecnici che operano nella progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di opere infrastrutturali (strade, ponti, reti, opere idrauliche, ecc.) e che intendono attestare competenze specifiche nell’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi per le infrastrutture (D.M. 1 dicembre 2020 e successive modifiche). Ingegneri civili, ambientali e geologi, Responsabili tecnici e RUP, Consulenti ambientali e tecnici di imprese di costruzione, Esperti di gestione del ciclo di vita delle opere (LCA/LCC)
- Esperto CAM Illuminazione Pubblica: La certificazione CAM – Settore Illuminazione Pubblica può essere ottenuta da professionisti e operatori che progettano, realizzano o gestiscono impianti di illuminazione esterna per strade, piazze, parchi e spazi pubblici, e che intendono attestare la propria competenza nell’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi per l’illuminazione pubblica (D.M. 27 settembre 2017 e successive modifiche).
Ulteriori informazioni possono trovarsi nell'area download del sito.
Available Exam Dates Calendar
Obtain Your Certification in Your City
Check availability and book your exam
Online Remote Exam
17 SEPTEMBER 2025
Online Remote Exam
22 OCTOBER 2025
Online Remote Exam
19 NOVEMBER 2025
Online Remote Exam
17 DECEMBER 2025
Available Registration Methods
Certificazione ed Iscrizione
UniSapiens
Segreteria
(+39) 06 456 158 90
E-mail: info@unisapiens.eu
Se hai domande, puoi contattare l'Assistenza Clienti all'indirizzo mail
info@unisapiens.eu.
Job Perspective
Dai valore al tuo Curriculum
Satisfaction of users
Dimostra le tue capacità







